Home » Frutti di Bosco

Frutti di Bosco

Il Ribes

Il Ribes - Azienda Agricola Domini Albert
RAFFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE

Ricco di vitamine (in particolare la C), zuccheri e acidi organici, il ribes è particolarmente dissetante, tonificante diuretico e depurativo. Apportando quantità elevate di acido ascorbico e di polifenoli (da 4 a 5 g per kg), questo frutto è in grado di rafforzare le nostre difese immunitarie e assicura una dose di carica ed energia ideale per proteggere l'organismo dalle malattie e affrontare l'inverno in piena forma. Con pochissime calorie, il ribes è perfetto per chi segue diete dimagranti. Inoltre, aiuta a combattere lo stress e la fatica fisica ed è consigliato per chi ha problemi di fegato.

Le More

Le More - Azienda Agricola Domini Albert
NERI ANTOCIANI CONTRO L'INVECCHIAMENTO!

Il caratteristico colore nero della mora deriva dagli antociani, molecole con forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, preziose alleate per la salute del nostro organismo. La mora di rovo è inoltre un'eccellente fonte di vitamine e sali minerali. In particolare, la vitamina E è utile nella protezione dei globuli rossi e nella prevenzione dell'arteriosclerosi e dona tono e vigore all'organismo. La mora svolge un'azione depurativa e battericida specialmente se consumata a digiuno, ed è un potente antitossico nei confronti degli inquinanti atmosferici. Rinfrescante e nutriente, ma povera di zuccheri, è adatta anche per chi segue una dieta ipocalorica. Dai semi di mora l'industria farmaceutica ricava l'acido linoleico che contiene una buona dose di vitamina F, utile contro varie forme di allergia.

Il Lampone

Il Lampone - Azienda Agricola Domini Albert
EFFICACIA ANTIOSSIDANTE GARANTITA!

Non solo gustoso ma anche prezioso per la salute. Il lampone è composto per l'85% da acqua ed è ricco di vitamine (soprattutto la C), sali minerali (come il potassio) e acidi organici. Questo piccolo frutto è una miniera di polifenoli e tannini idrolizzabili che svolgono un'efficace azione antiossidante sulla pelle e sui tessuti, prevenendo l'invecchiamento precoce. E le sue virtù non finiscono qui. Il lampone ha anche proprietà antinfiammatorie e protettive dei vasi capillari, si utilizza per lenire le irritazioni della bocca e della gola o le infezioni delle vie urinarie ed è indicato per i diabetici, grazie al suo ridotto contenuto di zuccheri. Persino le sue foglie hanno proprietà medicinali: sono toniche e astringenti.

Il Mirtillo

Il Mirtillo - Azienda Agricola Domini Albert
UNA PANACEA PER GLI OCCHI!

Come quello selvatico, anche il mirtillo gigante coltivato , contiene una percentuale molto alta di polifenoli. Presenti nella buccia e nel succo (da 2 a 3 g per kg) svolgono un'azione protettiva sulla pelle e sulla retina dell'occhio e stimolano le capacità visive. Ma ai buoni mirtilli sono attribuite anche proprietà antinfiammatorie e vaso dilatatorie, un vero toccasana per il sistema circolatorio. Queste grosse e gustose bacche sono rinfrescanti, antisettiche, digestive. La mirtillina, il colorante naturale contenuto nella buccia, combatte i colibacilli, le cistiti e le infezioni del cavo orale.

Le Fragole

Le Fragole - Azienda Agricola Domini Albert
UNA MINIERA DI VITAMINA C

Dissetanti, rinfrescanti, diuretiche e depurative. Fragole e fragoline sono composte per il 90% da acqua e sono utili per chi soffre di ritenzione idrica, obesità e calcoli renali. Ma è soprattutto l'alta concentrazione di vitamine a renderle preziose per la salute: la vitamina C (acido ascorbico) contribuisce a rafforzare le nostre difese immunitarie e la B9 (acido folico) aiuta a prevenire e curare l'anemia. Per l'alta concentrazione di polifenoli e tannini idrolizzabili, inoltre, questi deliziosi frutti hanno proprietà antiossidanti e sono utili per combattere l'invecchiamento precoce. Anche i diabetici possono godere del loro gusto: fragole e fragoline, infatti, contengono uno zucchero (il levulosio) completamente metabolizzabile dall'organismo.