Home » Le Confetture » Altri Prodotti

Altri Prodotti

Pere e Aronia

Pere e Aronia - Azienda Agricola Domini Albert
Proprietà
I piccoli frutti dell'Aronia melanocarpa sono utilizzati come alimenti funzionali per il loro contenuto di principi attivi, responsabili delle proprietà fitoterapiche e fitocosmetiche, in particolare polifenoli,
antocianosidi, e vitamina C.
Polifenoli e antocianosidi possiedono attività
antiradicalica, antinfiammatoria, vasoprotettrice, e regolatrice della permeabilità vasale e tendono a migliorare le condizioni in caso di numerose affezioni, legate alle degenerazioni dell'organismo dovute all'età.
La vitamina C è indispensabile per la formazione delle fibrille di collagene e per il mantenimento del tessuto connettivo, per la cicatrizzazione delle ferite, per la formazione dell'osso, che è costituito da una matrice organica contenente collagene e da una porzione inorganica calcificata; serve inoltre per mantenere l'integrità dei capillari, in cui il collagene è uno dei costituenti principali, e per modulare la risposta immunitaria.

Indicazioni
Per la sua specifica azione anti-età è particolarmente indicata per tutti i problemi di invecchiamento cellulare e dell'organismo in generale, dovuti all'età avanzata, quali processi infiammatori, fragilità dei vasi sanguigni, ischemia, diabete, ecc.
Aiuta a migliorare le condizioni dell'anziano, ma si può assumere anche come prevenzione contro i processi degenerativi dell'organismo, dovuti all'invecchiamento.
Aronia Aronia [99 Kb]

Sambuco

Sambuco - Azienda Agricola Domini Albert
La parte medicinale della pianta sono i fiori e i frutti. I frutti vanno raccolti ben maturi, quando hanno raggiunto una colorazione quasi nerastra, perchè rossastri possono essere irritanti.
Al sambuco si attribuiscono proprietà diuretiche, lassative, antinevralgiche, antireumatiche, sudorifere. Nella tradizione popolare infatti il sambuco viene chiamato "l'aspirina vegetale" per l'effetto sudorifero che provoca (i fiori) e viene usato in calde tisane per combattere il raffreddore, l'influenza e i reumatismi.
I frutti poi sono ottimi antinfiammatori, e vengono usati per esempio per combattere le nevralgie del trigemino.
sambuco sambuco [126 Kb]